Alta qualità grani

Migliore sapore

Amore dentro la tazza

Macinato

Classico

“Classica” è una miscela caratterizzata da una prevalenza di caffè…

Special Bar

“Special Bar” è una miscela di pregiata qualità. L’elevata percentuale…

Cialde

Gusto Classico

“Gusto Classico” è una cialda di caffè, che consente un…

Gusto Gran Crema

Cialda di caffè monodose dal gusto forte. L’impiego di cialdine…

Gusto Special

“Gusto Special” è una cialda dal gusto molto fine ed…

Gusto Decaffeinato

La cialda “Decaffeinato” è composta da caffè di alta qualità,…

Sercaf

“ Sercaf “ è composta, prevalentemente, da miscele di caffè…

Miscele

Linea "Oro"

Aroma prezioso per una persona importante, pausa perfetta nel ritmo…

Linea "Special Bar"

La Special Bar è una miscela di pregiata qualità. L’elevata…

Linea "Extra Bar"

“Extra Bar” è la miscela che esalta le migliori caratteristi¬che…

Linea Classica

La miscela di caffè macinato “Classica”, è composta in prevalenza…

Zuccheri

Zuccheri Sagicaf

Il ramo zuccheri, nasce dall’idea di imbustare zucchero in quantità…

Liquori

Liquore caffe’ certosino aroma delicato CHIARO

Il Liquore al caffè CERTOSINO, è preparato con i migliori…

Liquore caffe’ certosino aroma delicato SCURO

Il Liquore al caffè CERTOSINO, è preparato con i migliori…

Grappa al caffe' certosino

Distillato al gusto di caffè, realizzato con le migliori vinacce…

Baba’ al liquore caffe’ certosino

Deliziosi Baba' al Caffè, in un'elegante confezione in vetro da…

Il nosto video

Chi siamo



Caffè SAGICAF

Caffè Sagicaf è un’azienda a conduzione familiare,operante nel settore del caffè, che nasce a Serra San Bruno, paese calabrese situato nelle montagne della provincia di Vibo Valentia, nel 1987, suiniziativa del fondatore, Salvatore Tucci, il quale con una piccola tostatrice del crudo di tipo artigianale e la costante attenzione alla qualità delprodotto, è riuscito in poco tempo a conquistare e fidelizzare un bel numero diclienti.

La storia

La sede originaria dell’azienda riuniva in un unicostabile produzione e vendita di caffè in grani. I locali erano stati attrezzatiin modo da consentire anche la degustazione della bevanda, che riscuote subitoun grande successo tra la clientela del circondario. Il prodotto, infatti,inizia da subito ad incontrare anche il gusto del consumatore domestico e la Sagicaf diventa in pocotempo una realtà conosciuta ed apprezzata a livello provinciale. Questi primi successi spingono il fondatore a dotare l’azienda di una macchina confezionatrice in grado di realizzare le confezioni sottovuoto di caffè macinato da 250 gr., aprendo così la strada alla commercializzazione del caffè non solo nei bar, fino a quel momento unico target dell’azienda, ma anche aipunti di vendita al dettaglio e quindi al consumatore finale del canale Retail.

Caffè Sagicaf diventa, quindi,un’alternativa per il consumatore calabrese, collocandosi sugli scaffali dei negozi a fianco delle marche commerciali più consolidate.

L’azienda inizia a crescere, ad aggredire maggiori quote del mercato regionale e a rafforzare il proprio brand name sul territorio anche grazie alle sempre più numerose insegne luminose posizionate sui muri dei locali dei bar che riesce a conquistare e a fidelizzare come clienti monomarca. Dall’ esperienza maturata durante gli anni e dalla passione di lavorare il caffè, per raggiungere sempre più elevati livelli qualitativi, sorge in azienda l’idea di creare una caffetteria a marchio SAGICAF. Così, nel 2003, dopo anni di ricerca “del posto giusto”e di impegno per la realizzazione del progetto, nasce, nel centro storico di Serra San Bruno, la caffetteria a marchio SAGICAF.

Stile moderno e al contempo accogliente, questo centro di degustazione del caffè, cambia il concetto del “vecchio Bar” diventando luogo d’incontro per i giovani del paese. Con l’intento di far degustare le miscele più pregiate di Caffè Sagicaf, studiate con attenzione per essere adattate al palato dei clienti del posto e non solo, in poco tempo, la caffetteria riscuote un successo quasi in aspettato,tale da essere il punto di ritrovo per gli amanti del buon caffè.

Grazie ai continui successi riscossi, emerge per l’azienda la necessità di dotarsi di un nuovo stabilimento, visto che la sede storica, oramai di dimensioni troppo ristrette rispetto alle richieste di mercato, non permette più di rispondere alle mutate esigenze produttive.

Così, nel corso dell’anno 2007, l’azienda viene ulteriormente ingrandita, con la realizzazione di una struttura di 1.200 metri quadri,dotata di un impianto produttivo all’ avanguardia Per andare incontro alle nuove e mutate esigenze di mercato, viene anche acquistata una nuova macchina per il confezionamento del caffè in cialda che consente all’azienda, nell’arco di breve tempo, oltre che eliminare una fase prima sopperita in outsourcing, di crescere ulteriormente in termini di fatturato complessivo.

In ultimo, al fine di migliorare il servizio offerto alla clientela del canale Horeca, viene acquistata una macchina per il confezionamento dello zucchero in bustine monodose. Tutto questo sotto una nuova denominazione, “Società Industrie Meridionali s.a.s. di Tucci S.”, che è stata adottata mantenendo però inalterata la compagine sociale che ha portatola “SA.GI.CAF s.n.c. di Tucci S. & C.” a divenire una realtà presente su un vasto territorio. Il 2007 è un anno di rinnovamento non solo sul piano strutturale ma anche sul piano dell’immagine. Infatti, con l’intento di diffondere un messaggio capace di penetrare la mente del consumatore lasciandone un chiaro segno identificativo, al classico logo SAGICAF, viene affiancato lo slogan “il Sapore Giusto del Caffè” Per l’occasione vengono ristrutturati tutti gli imballaggi di confezionamento e vengono realizzati importanti investimenti in merchandising, quali tazze, tazzine, teiere, bicchieri, porta zucchero, portatovaglioli,tovaglioli, vassoi e insegne luminose con il fine ultimo di rappresentare in modo chiaro l’immagine elegante e moderna del brand aziendale. Caffè Sagicaf è caratterizzata da una politica quasi totalmente priva di investimenti in comunicazione. L’azienda, a differenza di altre concorrenti, non investe molto in campagne pubblicitarie generaliste, ma partecipa attivamente nella sponsorizzazione sia di eventi sportivi locali sentiti dalla gente, sia di eventi culturali locali svolti per attirare il turismo nella città di Serra San Bruno. Segnale, questo, di una scelta oculata e diversa che ha consentito di evidenziare il forte legame di Caffè Sagicaf con il territorio circostante.

Allo scopo di agevolare il consumatore Sagicaf del territorio circostante, sempre nel corso dell’anno 2007, viene aperto il primo Sagicaf Point a Serra San Bruno.

Il successo riscosso da questa iniziativa ha spinto l’azienda, nel corso dell’anno 2011, alla realizzazione di un altro Sagicaf Point a Locri, nella Provincia di Reggio Calabria.

A partire dall’anno 2008, tramite una serie di fiere promozionali tra cui “Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato” a Firenze proprio nel2008, “Venditalia” a Milano nel 2008, “Gourmet’s Italia Wien” a Vienna nel2008, “Expo Vending Sud” a Catania nel 2010 l’azienda decide di ampliare gli orizzonti di investimento al di fuori dei confini regionali nel tentativo di individuare potenziali distributori interessati a portare avanti, in nuovi mercati, la qualità del Caffè Sagicaf. Grazie a questa politica, che ha consentito l’instaurazione di diverse collaborazioni commerciali in nuovi mercati nazionali ed esteri, l’azienda riesce a conseguire una crescita particolare della produzione, delle vendite e conseguentemente del fatturato. Le attuali dimensioni aziendali sono in armonia con il perseguimento della strategia, anche se non vi sono comunque progetti aggressivi di conquista di nuovi mercati, ma solo una crescita costante e graduale, in centrata principalmente sulla qualità del prodotto, attualmente assorbita in maniera ottimale dallo stabilimento unico. Infatti, l’impianto è in grado di produrre più del doppio di quello che viene attualmente realizzato e venduto. La sua capacità produttiva, attualmente sovra dimensionata, è stata voluta proprio per riuscire a coprire eventuali aumenti del volume del fatturato e del venduto,mantenendo sempre la qualità superiore del caffè prodotto, punto cardine sul quale è impostata tutta la programmazione.

Oggi, l’azienda, con i suoi 8 dipendenti, produce solo per suo conto e commercializza il suo caffè attraverso il canale Retail, il canale Horeca e il canale della Distribuzione Automatica con una prevalenza nel serving. Le diverse tipologie di miscele realizzate da Caffè Sagicaf possono farsi rientrare in due grandi linee, la linea “casa” e la linea “bar”.Rientrano nella linea casa la Miscela Classica e la Miscela Special, entrambe nella confezione di 250 gr. macinato sottovuoto, fanno parte, invece,della linea bar la Miscela Classica, la Miscela Special Bar, la Miscela Extra Bar e la Miscela Qualità Oro, tutte e quattro nella confezione in grani da 1.000 gr. Vi sono infine, a completamento della gamma commercializzata, il Decaffeinato bar in cialde monodose e la miscela Sercaf, utilizzata per il vending, entrambe prodotte in azienda .

Di recente,per dare un servizio completo ai clienti del canale Serving, l’azienda,puntando sempre su elevati standard qualitativi, ha deciso di inserire tra i prodotti commercializzati, una linea completa di te e di tisane aromatizzate oltre che una linea monodose comprendente cioccalata, cappuccino e caffè al ginseng. Per quanto riguarda i te e le tisane, si tratta di prodotti provenienti da agricoltura biologica, scelti con l’intento di mantenere elevatala qualità complessiva della gamma commercializzata evitando in tal modo di deteriorare l’immagine aziendale e l’idea che il consumatore Sagicaf ha di questa realtà.

Il processo produttivo

Nello stabilimento sono realizzate tutte le fasi del processo produttivo, che prende avvio con la valutazione del crudo che arriva in azienda in sacchi di juta. Vengono, dunque, prelevati alcuni campioni di caffè verde per verificare la conformità con i campioni di caffè abitualmente utilizzati e si procede al magazzinaggio della materia prima, che viene identificata, schedata e stoccata in base al numero della partita del prodotto,alla tipologia, alla provenienza, e così via. Ciò consente di identificare le partite di caffè in base al tempo di giacenza e di inviare alla produzione vera e propria quelle acquistate per prime. A partire da queste prime fasi del processo produttivo è possibile cogliere l’attenzione dell’azienda verso la qualità della materia prima che si traduce, peraltro, nel monitoraggio continuo delle condizioni climatiche dei magazzini, nell’utilizzo ottimale delle giacenze, nella cura del prodotto verde e nell’igiene dei locali destinati al deposito.

Lo stabilimento produttivo è dotato di una macchina tostatrice nella quale il caffè viene torrefatto, in maniera graduale, con unsistema di correnti di aria calda, ad una temperatura compresa tra i 200-250 °C per un periodo di tempo più lungo rispetto a molti altri concorrenti in quanto l’azienda pratica una tecnica di tostatura lenta. La tostatura rappresenta una fase fondamentale del processo di trasformazione, poiché solo mediante un adeguato processo di “arrostimento”il caffè crudo rivela gli aromi che lo caratterizzano. In tale fase il caffè subisce un considerevole calo di peso (15-20 %), a causa della perdita dell’umidità, ed acquisisce un maggiore volume (60%) ed una colorazione brunastra. Sempre durante la tostatura avviene il distacco della pellicola che avvolge il chicco e l’aspirazione della stessa in un “pellicoliere” che la compatta evitandone la dispersione nell’ambiente.

L’attenzione per l’ambiente

L’azienda attribuisce particolare importanza strategica all’innovazione tecnologica. Ciò è evidenziato dai notevoli investimenti effettuati al fine di ammodernare la struttura e gli impianti produttivi, destinati principalmente al miglioramento degli standard qualitativi di produzione. All’eccellenza sul versante della qualità, peraltro,l’azienda coniuga una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali.

Infatti, da tempo, la Caffè Sagicaf promuove ed attua una politica di investimenti per la produzione di energia pulita e rinnovabile. L’azienda,invero, dispone, all’interno del proprio comparto industriale, di un sistema integrato per la produzione di energia, rappresentato da un parco fotovoltaico composto da 108 pannelli che produce annualmente circa 20.000 KW di energia. Questo impianto fotovoltaico è in grado di coprire circa l’80% del fabbisogno produttivo complessivo.

Anche i processi produttivi sono stati adeguati all’insegna dell’impegno ambientale che Caffè Sagicaf persegue con coerenza e continuità. Sono state, infatti, attuate strategie di miglioramento continuo per raggiungere la massima competitività,qualità finale e flessibilità operativa nel totale rispetto dell’ambiente.Caffè Sagicaf ha ottenuto la certificazione ISO 14001 oltre ad aver adottato le procedure per rispondere alle direttive delle norme nazionali e internazionali in materia ambientale. Il testimonial dell’impegno di Caffè Sagicaf per l’ambiente è la Cialda. Infatti, a differenza di altri concorrenti del settore, che utilizzano per il confezionamento la plastica o l’alluminio, l’azienda ha deciso di realizzare le proprie cialde di caffè, esclusivamente in carta filtro, materiale che consente di eliminare il prodotto consumato direttamente nell’umido della raccolta differenziata. Le cialde Caffè Sagicaf sono tutte da scoprire: una gamma sempre più ampia di pregiate miscele, per un caffè cremoso e ricco di aroma proprio come al bar.

Negli ultimi anni, la progressiva riduzione dei consumi di caffè presso le caffetterie ed i bar, a vantaggio della distribuzione automatica, ha destato l’attenzione di Caffè Sagicaf nei confronti del canale Vending e del Serving in particolare. L’azienda, infatti, attribuisce a quest’ultimo segmento di mercato molta attenzione, poiché evidenzia sensibili incrementi dal punto di vista della domanda, caratterizzata sempre più da un comportamento di consumo “comodo” del prodotto.

Anche la scelta di effettuare una pubblicità in ambito locale, spesso legando il nome dell’azienda a sponsorizzazioni di eventi sportivi, od ad iniziative culturali è segnale di una scelta oculata e diversa per cosi dire da una tendenza generalista. La scelta diversa dalla pubblicità radiofonica o quella sui cartelloni pubblicitari ha permesso sicuramente un’ottimizzazione dei costi relativi a tale attività e ha consentito di evidenziare il forte legame di Caffè Sagicaf con il territorio in cui è radicata.

In sostanza, Caffè Sagicaf, rappresenta il nuovo modello imprenditoriale italiano caratterizzato da un’attività che tende a radicarsi sul territorio e che risponde alla concorrenza con l’arma dell’innovazione tecnologica e della “qualità totale”. Siamo di fronte ad un’azienda dinamica che guarda con fiducia al futuro e che, senza progetti di sviluppo aggressivi e utilizzando come unica arma la qualità superiore del prodotto, punta ad una costante e graduale crescita, ovvero all’ottenimento delle condizioni ideali in grado di garantirle una esistenza duratura.

Top

A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/php5.6/lib/php/extensions/imagick.so' - libwebp.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: