Ambiente

L'attenzione per l'ambiente

L’azienda attribuisce particolare importanza strategica all’innovazione tecnologica. Ciò è evidenziato dai notevoli investimenti effettuati al fine di ammodernare la struttura e gli impianti produttivi, destinati principalmente al miglioramento degli standard qualitativi di produzione. All’eccellenza sul versante della qualità, peraltro,l’azienda coniuga una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali.

Infatti, da tempo, la Caffè Sagicaf promuove ed attua una politica di investimenti per la produzione di energia pulita e rinnovabile. L’azienda,invero, dispone, all’interno del proprio comparto industriale, di un sistema integrato per la produzione di energia, rappresentato da un parco fotovoltaico composto da 108 pannelli che produce annualmente circa 20.000 KW di energia. Questo impianto fotovoltaico è in grado di coprire circa l’80% del fabbisogno produttivo complessivo.

Anche i processi produttivi sono stati adeguati all’insegna dell’impegno ambientale che Caffè Sagicaf persegue con coerenza e continuità. Sono state, infatti, attuate strategie di miglioramento continuo per raggiungere la massima competitività,qualità finale e flessibilità operativa nel totale rispetto dell’ambiente.Caffè Sagicaf ha ottenuto la certificazione ISO 14001 oltre ad aver adottato le procedure per rispondere alle direttive delle norme nazionali e internazionali in materia ambientale. Il testimonial dell’impegno di Caffè Sagicaf per l’ambiente è la Cialda. Infatti, a differenza di altri concorrenti del settore, che utilizzano per il confezionamento la plastica o l’alluminio, l’azienda ha deciso di realizzare le proprie cialde di caffè, esclusivamente in carta filtro, materiale che consente di eliminare il prodotto consumato direttamente nell’umido della raccolta differenziata. Le cialde Caffè Sagicaf sono tutte da scoprire: una gamma sempre più ampia di pregiate miscele, per un caffè cremoso e ricco di aroma proprio come al bar.

Negli ultimi anni, la progressiva riduzione dei consumi di caffè presso le caffetterie ed i bar, a vantaggio della distribuzione automatica, ha destato l’attenzione di Caffè Sagicaf nei confronti del canale Vending e del Serving in particolare. L’azienda, infatti, attribuisce a quest’ultimo segmento di mercato molta attenzione, poiché evidenzia sensibili incrementi dal punto di vista della domanda, caratterizzata sempre più da un comportamento di consumo “comodo” del prodotto.

Anche la scelta di effettuare una pubblicità in ambito locale, spesso legando il nome dell’azienda a sponsorizzazioni di eventi sportivi, od ad iniziative culturali è segnale di una scelta oculata e diversa per cosi dire da una tendenza generalista. La scelta diversa dalla pubblicità radiofonica o quella sui cartelloni pubblicitari ha permesso sicuramente un’ottimizzazione dei costi relativi a tale attività e ha consentito di evidenziare il forte legame di Caffè Sagicaf con il territorio in cui è radicata.

In sostanza, Caffè Sagicaf, rappresenta il nuovo modello imprenditoriale italiano caratterizzato da un’attività che tende a radicarsi sul territorio e che risponde alla concorrenza con l’arma dell’innovazione tecnologica e della “qualità totale”. Siamo di fronte ad un’azienda dinamica che guarda con fiducia al futuro e che, senza progetti di sviluppo aggressivi e utilizzando come unica arma la qualità superiore del prodotto, punta ad una costante e graduale crescita, ovvero all’ottenimento delle condizioni ideali in grado di garantirle una esistenza duratura.